Modello DIR
Lo stile di lavoro dell’équipe nella presa in carico integrata ed individualizzata di bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo e disabilità complessa, si fonda sui principi del Modello DIR®, un approccio evolutivo integrato ed individualizzato che mette al centro i genitori e tutti i caregiver coinvolgendoli attivamente nel percorso riabilitativo, e che crea e sostiene una rete con tutti i contesti di vita del bambino.
“Il modello DIR® non è una terapia o un intervento a carattere monolitico bensì uno strumento per comprendere l’unicità di ciascun bambino e per ideare e orchestrare un programma di trattamento globale”
S.I.Greenspan, S.Wieder, 2006 Trattare l’autismo
Protocollo di intervento
Il modello DIR ® (Developmental Individual Difference Relationship based model) , formulato negli Stati Uniti alla fine degli anni 70, da Stanley Greenspan e Serena Wieder, è un modello globale basato sullo sviluppo per la valutazione ed il trattamento di bambini con disturbo dello spettro autistico o con altre problematiche di sviluppo.
E’ incluso negli Interventi Evolutivi Comprensivi individuali nelle Raccomandazioni della Linea Guida sulla Diagnosi e sul trattamento del disturbo dello spettro autistico – ISS Ottobre 2023.
L’intervento parte da un’analisi del profilo individuale del bambino che comprende le capacità funzionali-emozionali (D evelopmental , le pietre miliari nell’organizzazione del sé), le differenze individuali ( I ndividual differences , il modo attraverso il quale il bambino processa, integra, e risponde alle diverse stimolazioni ambientali), ed i pattern di relazione con i caregivers (R elationship ).
Il modello tiene in considerazione tutte le aree dello sviluppo funzionale del bambino, valutandone i punti di forza e le fragilità, non si basa sui sintomi ma sui meccanismi di processazione che stanno alla base delle manifestazioni cliniche, valuta le caratteristiche dell’ambiente in cui vive il bambino ed i pattern relazionali tra il bambino ed i familiari.
la presa in carico
La presa in carico secondo questo modello di lavoro porta alla costituzione di un’equipe multiprofessionale all’interno della quale i genitori occupano un ruolo fondamentale per il trattamento. Ogni operatore nella sua specificità partecipa alla definizione del profilo del bambino, ed alla pianificazione di un percorso riabilitativo ed abilitativo integrato.
In questa cornice, attraverso una costante condivisione tra operatori e caregivers, si intende supportare il bambino nell’acquisizione delle capacità evolutive indispensabili per le abilità di interazione sociale reciproca, per una comunicazione intenzionale, e per le abilità cognitive, nel rispetto delle sue caratteristiche individuali e dei suoi caregivers. Attraverso il loro coinvolgimento, i genitori vengono aiutati, supportando il loro senso di competenza, nel riconoscimento delle iniziative e dei segnali del bambino.
Il percorso di formazione certificata è sostenuto in Italia da ICDL (The Interdisciplinary Council on Development and Learning) e dall’Associazione DIRimè. Quest’ultima, nel rispetto del piano formativo ICDL, organizza i Corsi Introduttivi online sul modello DIR/Floortime® (DIR101, primo livello necessario per l’inizio del percorso) ed i successivi Corsi di Certificazione in presenza presso l’IRCCS Fondazione Stella Maris (DIR201, DIR202, DIR203).
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