Il modello di riferimento

Modello DIR/Floortime

Lo stile di lavoro dell’équipe nella presa in carico integrata ed individualizzata di bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo e disabilità complessa, si fonda sui principi del Modello DIR®/Floortime, un approccio evolutivo integrato ed individualizzato che mette al centro i genitori e tutti i caregiver coinvolgendoli attivamente nel percorso riabilitativo, e che crea e sostiene una rete con tutti i contesti di vita del bambino.

Il Modello DIR®/Floortime è inserito nelle  Raccomandazioni della Linea Guida sulla diagnosi e sul trattamento del disturbo dello spettro autistico in bambini e adolescenti, dell’Istituto Superiore di Sanità (Ottobre 2023), nell’ambito degli Interventi Evolutivi Comprensivi Individuali.

Protocollo di intervento

VALUTAZIONE
  • Colloquio conoscitivo con la coordinatrice del servizio Valutazione Neuropsichiatrica infantile
  • Colloquio clinico con i genitori (raccolta anamnestica, condivisione di interviste semistrutturate, questionari e check list scelti sulla base dei bisogni e finalizza ti a delineare al meglio il profilo del bambino o del ragazzo, ed il livello di stress).
  • Osservazione di gioco spontaneo partecipata dai genitori o colloquio clinico (a seconda dell’età e delle caratteristiche del bambino o del ragazzo)
  • Valutazione testale definita sulla base delle caratteristiche e dei bisogni del bambino o del ragazzo
  • Colloquio di restituzione con i genitori per condividere il profilo funzionale del bambino o del ragazzo ed il progetto riabilitativo

Le Neuropsichiatre del centro sono abilitate all’uso clinico
dell’ADOS 2 (Autism Diagnostic Observation Schedule – Second Edition), il gold standard per la diagnosi del Disturbo dello Spettro dell’Autismo.
L’équipe è iscritta nell’elenco dei soggetti autorizzati ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici ATS della Città Metropolitana di Milano n. 42 di posizione.

PROGETTO RIABILITATIVO

Sulla base delle caratteristiche del bambino o del ragazzo, e dei bisogni emersi nella valutazione, si pianifica, in condivisione con i genitori, un percorso terapeutico personalizzato, individuale o in piccolo gruppo, che può vedere integrati, in modo diverso, i seguenti interventi:

  • Sedute di terapia neuro e psicomotoria, logopedica,
    occupazionale, fisioterapica, psicoterapica, neuropsicologica, di supporto agli apprendimenti
  • Terapia domiciliare
  • Floortime e parent coaching

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