Per la famiglia

Pediatria

Pediatria

Con “bambino fragile” si intende un paziente che presenta un quadro clinico complesso, in cui coesistono problematiche pediatriche e, spesso, anomalie dello sviluppo psicomotorio; non raramente si tratta anche di bambini tecnologicamente dipendenti per funzioni vitali quali la nutrizione e/o la respirazione.
Le patologie rare geneticomalformative ne rappresentano l’assoluta maggioranza. Sono bambini che presentano numerose e diverse criticità per affrontare le quali le famiglie hanno bisogno di un sostegno a tutto tondo.
L’Ambulatorio pediatrico vuole attivare un progetto globale di attenzione diagnostica e assistenziale per questi
bambini.
L’esperienza dei nostri pediatri e la collaborazione attiva dei presidi ospedalieri, permetterà di potenziare gli interventi e di organizzare accessi ambulatoriali e prestazioni multiple coordinate, attraverso:

  • L’attivazione di un ambulatorio diagnostico per bambini con sospetto quadro sindromico a cui si unisce una cospicua attività di follow-up di casi specifici e complessi, cui viene dedicata attenzione da parte di un case manager biologo nutrizionista e un clinical manager (Pediatra).