Per la famiglia

Psicoterapia

Psicoterapia

Presso il Poliambulatorio di Neuropsichiatria Infantile di AMT Medica, vengono offerti percorsi di psicodiagnosi, di supporto psicologico e di psicoterapia individuale ad orientamento psicodinamico, e sono inoltre possibili percorsi di supporto alla genitorialità.

Fase adolescenziale e preadolescenziale

In questa fase molto importante della vita possono emergere difficoltà riguardanti gli apprendimenti, le relazioni (sia nel contesto familiare che extrafamiliare), la socializzazione, la sessualità, la regolazione dell’umore e delle emozioni, con possibili manifestazioni depressive o ansiose, la regolazione del comportamento. Il percorso di valutazione e di terapia è incentrato sulla comprensione e sul sostegno dei processi di separazione e di individuazione tipici di questa età, con l’attenzione alla dimensione evolutiva del disagio. In questo senso, è di fondamentale importanza dare un significato affettivo ed evolutivo ai comportamenti manifesti, supportare la consapevolezza del ragazzo, e fornirgli, attraverso un legame di sicurezza, tutti gli strumenti possibili per una migliore autoregolazione.
La consultazione iniziale prevede colloqui clinici sia con i genitori che con il ragazzo. Al termine della consultazione viene effettuata una restituzione ai genitori ed al ragazzo, nell’ambito della quale vengono condivisi tutti i passaggi effettuati e le caratteristiche emerse. Viene quindi condivisa la proposta terapeutica. Il lavoro avviene sempre in una prospettiva di crescita e partendo dal profilo individuale del paziente adottando dei percorsi condivisi con le figure professionali dello studio e pensate di volta in volta per il paziente.

Fase dell’infanzia

I bambini che attraversano momenti difficili nella loro crescita possono beneficiare di una relazione terapeutica dove esprimere, attraverso la metafora del gioco e del disegno, i conflitti, le paure e ogni genere di fatica che stanno affrontando.
Il punto di partenza è una condivisone e un aiuto al genitore nella comprensione delle caratteristiche del proprio bambino.
La valutazione viene costruita e condivisa con i genitori, sulla base delle caratteristiche del bambino e dei bisogni.
Il terapeuta collabora inoltre con tutti i contesti di vita del bambino, rimanendo in stretto contatto, dove ne emerga la necessità, con la scuola e la rete sociale, per garantire al bambino le condizioni favorevoli per il superamento delle sue difficoltà.

Aree di intervento

  • DISTURBI DELL’ATTACCAMENTO
  • DIFFICOLTÀ O DISAGIO SCOLASTICO
  • FOBIA SCOLARE
  • RITIRO SOCIALE
  • DISTURBI DEL SONNO
  • DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE
  • DISTURBI DELL’ATTENZIONE
  • PROBLEMATICHE COMPORTAMENTALI
  • DISTURBI POST-TRAUMATICI IN SEGUITO A LUTTI, SEPARAZIONI E MALATTIE
  • ADOZIONE, AFFIDO ETEROFAMILIARE