Per la famiglia

Intervento DIR/Floortime

Intervento DIR/Floortime

Il metodo DIR/Floortime®, formulato da Stanley Greenspan e Serena Wieder, è un modello evolutivo comprensivo individuale per la valutazione ed il trattamento di bambini con disturbo dello spettro autistico o con altri disturbi del neurosviluppo.

E’ inserito nelle raccomandazioni della linea guida sulla diagnosi e sul trattamento dei disturbi dello spettro autistico in bambini e adolescenti dell’ottobre 2023.

Aree di intervento

L’intervento parte da un’analisi del profilo individuale del
bambino che comprende le capacità funzionali-emozionali (D, le pietre miliari nell’organizzazione del sé), le differenze individuali (I, il modo attraverso il quale il bambino processa, integra, e risponde alle diverse  stimolazioni ambientali), ed i pattern di relazione con i caregivers (R).

I genitori vengono attivamente coinvolti nel percorso terapeutico, dall’osservazione, alla condivisione degli  obiettivi di lavoro, all’integrazione nel quotidiano dei  principi del Floortime. Questo rende il lavoro precoce ed intensivo.

La costituzione dell’equipe multidisciplinare è di  fondamentale importanza al fine di un’analisi puntuale del funzionamento del bambino a tutti i livelli di sviluppo e di un lavoro che integri le competenze professionali.

Il lavoro condiviso con la scuola, insegnanti ed educatori, è una parte integrante del progetto terapeutico.