Per la famiglia

Psicomotricità

Psicomotricità

La psicomotricità è una disciplina che si occupa di supportare e favorire, attraverso utilizzo privilegiato del canale corporeo e non verbale, un corretto sviluppo psicomotorio del bambino e il raggiungimento di un equilibrio psico corporeo nella persona anche adulta o anziana. Proprio per questo e per l’intensa formazione pratica e personale che svolge negli anni di formazione, lo psicomotricista può essere definito il professionista del linguaggio non verbale.
Lo Psicomotricista postula alla base del proprio intervento l’unità della persona, riconoscendo e favorendo l’interazione e la piena integrazione tra l’area motoria, cognitiva e affettiva.
Attiva e favorisce nell’altro la progressiva conoscenza di sé, a cominciare dal sé corporeo e dall’ambiente, attraverso la motricità e le capacità simboliche della persona.
Svolge attività di osservazione, valutazione e bilancio psicomotorio, in ambito educativo e nell’ambito di un lavoro di équipe.
Elabora, in équipe multidisciplinare, la definizione del progetto di intervento, volto all’individuazione ed al superamento delle difficoltà e disagi della persona.

Valutazione neuro e psicomotoria

La psicomotricità è una disciplina che si occupa in ambito educativo, preventivo, sociale, di supportare e favorire, attraverso l’utilizzo privilegiato del canale corporeo non verbale, un corretto sviluppo psicomotorio del bambino e il raggiungimento di un equilibrio psico corporeo nella persona anche adulta o anziana.
In questo contesto viene favorita al massimo la  comunicazione non verbale. Alla base dell’intervento vi è l’unità della persona, riconoscendo e favorendo  l’interazione e la piena integrazione tra l’area motoria, cognitiva e affettiva. Lo psicomotricista attiva e favorisce nell’altro la progressiva conoscenza di sé, a cominciare dal sé corporeo e dall’ambiente, attraverso la motricità e le capacità simboliche della persona.
Svolge attività di osservazione, valutazione e bilancio psicomotorio, in ambito educativo e nell’ambito di un lavoro di équipe.